La Bestia non dorme. Noi nemmeno

Campagna tesseramento 2026.

Avete visto cos’è successo solo nell’ultimo mese. Moltbook, OpenClaw, gli “agenti autonomi” che i giornalisti seri ci raccontano come se fossero la nuova coscienza del pianeta. Le scuole italiane che infilano i PEI dei bambini con disabilità nei server di Google e Microsoft. Il PNRR che ha regalato milioni ai giganti americani, e in cambio ci ha legati mani e piedi alle loro piattaforme. I vostri figli, i vostri alunni, le vostre cartelle cliniche, le chat di gruppo finite in qualche capannone nel deserto dello Utah, dove la privacy è solo un fastidio da eliminare.

E davanti a tutto questo? Silenzio. Impunità. E una sfilata di giornalisti bretellati che ci raccontano che dobbiamo “convivere” con questa nuova intelligenza.

Noi non ci conviviamo. EXIT non è un’associazione di smanettoni. Non è un sindacato. Non è un club per gente con il piercing al sopracciglio. (Cioè, qualcuno sì ce l’ha, ma non è il carattere distintivo.) Siamo un gruppo di persone normali che hanno deciso di smettere di consegnare la propria vita digitale a chi la vende al miglior offerente.

Non serve essere esperti. Serve buon senso, un po’ di sana diffidenza e la consapevolezza che un altro digitale è possibile.

Cosa facciamo, concretamente? Teniamo in piedi server tutti nostri (e presto saranno ancora più “nostri”) che ospitano posta elettronica, cloud e strumenti di comunicazione liberi, cifrati. I tuoi dati non vengono spiati, rivenduti, analizzati. Sono dati tuoi. Punto.

Organizziamo incontri, presidi, pressioni su chi ci governa. Stiamo portando il caso della scuola venduta alle multinazionali all’attenzione del Garante e del Parlamento. A proposito: ecco il nostro nuovo evento pubblico. Iscrivetevi.

Teniamo insieme una comunità. Perché da soli si viene schiacciati. In tanti si resiste. La tessera 2026 costa 25 euro. Non vi dà diritto a un gadget. Ma vi permette di tenere in piedi la struttura al servizio di chi non si piega.

Quei 25 euro pagano i server, la corrente, la connessione, le traduzioni, le carte bollate. E ci permettono di offrire servizi gratuiti e sicuri a chi non può o non vuole pagare con i propri dati.

Rinnovare è un atto politico. Significa dire: io non ci sto. Non voglio che la scuola di mio figlio sia un ufficio distaccato della Sylicon Valley. Non voglio che i dati di un bambino con difficoltà diventino merce di scambio per organizzazioni mediche e assicurazioni. Non voglio che l’intelligenza artificiale decida al posto mio.

Iscriviti. Rinnova. E se puoi, passa parola. Perché resistere alla Bestia non significa fare la faccia scura. Significa essere testardi, allegri e liberi.

➡️ Link per rinnovo/donazione: https://www.paypal.me/3x1t/25
➡️ Link per nuova iscrizione: https://www.3x1t.org/iscriviti-a-exit/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *