Blog

BigData riesuma il fracking

La quantità di energia richiesta dall’AI è sempre più fuori controllo. Le Big Tech sono alla ricerca di fonti energetiche alternative a quelle attuali in esaurimento. Ecco così che torna il fracking, pratica terribile, lavata con termini nuovi e più aggraziati.

Su veramente.org si dà conto del ritorno del fracking, non più nella Leggi tutto “BigData riesuma il fracking”

La censura mondiale Vs. san Pavel Durov

Perché l’arresto del signor Telegram deve preoccuparci. In ogni caso, non facciamoci distrarre dalle sirene della libertà di informazione. Non è attraverso Telegram che saremo liberi. La soluzione c’è (in fondo all’articolo).

Breaking News: il padrone (anzi, padrino) di Telegram, Leggi tutto “La censura mondiale Vs. san Pavel Durov”

OpenAI: investimenti in ricerca sul reddito di cittadinanza

Si vociferava che Sam Altman, amministratore delegato (“padrino”, diciamo noi) di OpenAI, l’azienda che distribuisce ChatGPT, stesse conducendo un esperimento, uno dei più ampi mai realizzati in questo ambito, sul reddito di cittadinanza, fornendo a cittadini USA a basso reddito un sostegno mensile di 1.000 dollari per un periodo di tre anni, senza alcuna condizione. Ora sono usciti i risultati. Leggi tutto “OpenAI: investimenti in ricerca sul reddito di cittadinanza”

FairEmail client di posta elettronica attento alla privacy

Come ormai noto, noi di EXIT siamo molto attenti alla privacy, ma quella vera, non quella dei proclami o delle norme delle istituzioni (assolutamente inutili e che servono alle istituzioni stesse piuttosto come manleva per le gravissime responsabilità di cui sono in questo ambito, ma non solo, i veri responsabili), per questo abbiamo testato diversi client (o “programmi”) di posta elettronica per Android, al fine di poter risalire ad uno strumento veramente efficace nel prevenire un inutile e dannosa dispersione di informazioni personali.

Questa scelta cade su FairEmail, il cui core Leggi tutto “FairEmail client di posta elettronica attento alla privacy”

Appello contro l’obbligo digitale

La difesa dei beni pubblici (acqua, energia, beni naturali) comprende ora anche la comunicazione digitale globale, i nostri dati personali, la nostra privacy. Il ruolo del Garante per la Privacy è reso ridicolo da una prassi di prelievo incondizionato di dati ormai evidente a tutti.

La digitalizzazione è una risorsa ma può Leggi tutto “Appello contro l’obbligo digitale”

App carte di credito/debito: classifica in ordine del livello di controllo

Il documento che segue raccoglie in ordine decrescente di numero di traccianti+permessi richiesti alcune tra le più diffuse carte di credito prepagate e non in uso in Italia (a volte comunque si tratta di società internazionali). L’elenco è da considerarsi non esaustivo e in continuo aggiornamento, soggetto a variazioni in forza dei cambiamenti che potranno subentrare.

Lo strumento che utilizziamo per “rivelare” il numero di traccianti Leggi tutto “App carte di credito/debito: classifica in ordine del livello di controllo”

Exodus Privacy e verifica traccianti occulti nelle app

Exodus privacy è uno strumento potentissimo in grado di analizzare, alla ricerca di traccianti e permessi richiesti, praticamente ogni app presente su Google Play o store OpenSource F-Droid. In questa pagina spiegheremo come utilizzare la versione web, ma sappiate che esiste anche la versione installabile su smartphone!

Il suo utilizzo è relativamente semplice, basta inserire il nome dell’app e richiederne le specifiche. A volte però l’app non è presente o i dati mostrati non sono aggiornati. In questa pagina Leggi tutto “Exodus Privacy e verifica traccianti occulti nelle app”

L’angolo dello smanettone: leggere i contenuti a pagamento dei grandi giornali online

Avrete sicuramente notato la svolta ‘a pagamento‘ delle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali. La cosa ha scatenato in me notevole irritazione, soprattutto alla luce del film “Il figlio di Internet“, dedicato ad Aaron Swartz.

Ho riflettuto molto sull’argomento, anche perché l’idea di pagare per il Leggi tutto “L’angolo dello smanettone: leggere i contenuti a pagamento dei grandi giornali online”