Lettera ai Gruppi di Acquisto Solidale

Chi siamo

Exit è un progetto dell’associazione Bije. Gruppo abbastanza vario e articolato, molti di noi portano avanti con dedizione e impegno l’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale nella provincia di Verona.

Facciamo vari mestieri per sopravvivere, ma abbiamo una passione per le tecnologie libere. Alcuni di noi sono persone dotate di abilità (skill) informatiche, e quindi in grado di programmare e configurare software e hardware.

 

Cosa vogliamo fare

Vogliamo essere lasciati in pace dal meccanismo pubblicitario che sta distruggendo il pianeta. Non vogliamo cedere ogni informazione su di noi sul social di turno, né vogliamo farci sedurre dai loro servizi gratuiti. Non vogliamo essere tracciabili e riconoscibili perché non sopportiamo l’idea di essere tutti controllati, schedati, catalogati e soprattutto non ci piace ciò che “loro” fanno con le nostre informazioni.

Vogliamo essere il più possibile esenti dalla dominazione del potere e del denaro. Siamo esseri liberi di pensiero e ci impegniamo per rendere libera il più possibile la rete dalla dominazione del nuovo ordine mondiale, del “web 2.0” e dei big data. Oppure, se non ci riusciamo, almeno fare dei simpatici scherzi, per esprimere il nostro dissenso.

Cosa chiediamo ai GAS

Realtà locali, relazioni umane autentiche, rispetto per la terra, l’acqua e la dignità dei lavoratori. Sono i principi che animano il movimento dei Gruppi di Acquisto Solidale, e che sono messi a repentaglio dalla rivoluzione digitale.

Un piccolissimo gruppo di aziende del web 2.0, Google, Apple, Facebook, Amazon e pochissime altre, sta monopolizzando la comunicazione, il commercio, il lavoro, l’economia e la finanza del mondo.

Ogni volta che facciamo un clic, un like, una condivisione, riveliamo qualcosa di noi e dei nostri interlocutori, che sarà usato per aumentare il loro potere e trasformare i rapporti economici in qualcosa di cieco e immorale.

Per questo motivo dobbiamo distinguerci non solo rispetto ai contenuti delle nostre comunicazioni, ma anche rispetto ai mezzi. Se usiamo un mezzo sbagliato (twitter, facebook, gmail, whatsApp, etc.) anche il messaggio ne sarà contaminato. Qualunque sia il suo contenuto.

Almeno tra di noi, usiamo degli strumenti di nostra proprietà, che non rivelino a terzi i nostri dati, e che non arricchiscano il sistema perverso contro cui stiamo combattendo.

 

A che punto siamo

Da oggi il server di EXIT, da noi affettuosamente chiamato 3x1t, è finalmente completo.

Una miriade di servizi anti-Bestia è a disposizione di tutte le persone che vorranno liberarsi dal controllo e dalla acquisizione malevola dei nostri dati.

Cosa è possibile fare?

  • aprire un account di posta elettronica del tipo nome_utente@3x1t.org,
  • aprire un account su Conversations, il sistema di messaggistica su telefono cellulare che non vi spia, su server 3x1t,
  • usare il fantastico cloud autogestito di 3x1t.

E che sarà mai il fantastico cloud autogestito di 3x1t? È il meccanismo che, grazie al software Nextcloud, vi consentirà di sincronizzare, tra i vostri dispositivi elettronici (PC, tablet, smartphone), la vostra rubrica dei contatti, il vostro calendario, video, audio, foto e altri file (con moderazione), SENZA TRAVASARE INCONSCIAMENTE OGNI VOSTRO DATO SUI SERVER DI GOOGLE & C. Tutti i dati saranno conservati nel nostro e vostro server, e nessuno ci guarderà dentro.

Tutto quello che vi chiediamo è di partecipare alle spese di gestione e manutenzione del server, associandovi all’associazione BIJE/EXIT (www.3x1t.org e www.bije.it). Per il 2019, la quota è stata fissata in 20€.

 

vengo anch’io!” (come partecipare)

Abbiamo tutta una serie di sistemi telematici per entrare in contatto, mica per niente siamo nerd, ma ci piace di più il contatto umano. Se potete, partecipate ai nostri incontri in cui si spiega come usare i nostri sistemi anti-spia. Il prossimo è qui: Pillola rossa. Ma siamo anche disposti a venire da voi, per presentare il nostro progetto e “Come sopravvivere all’era digitale,” il libro-manifesto di EXIT. Scriveteci, vi risponderemo.

Se invece siete proprio smart, o non potete a breve organizzare incontri, compilate il modulo di iscrizione su https://www.3x1t.org/contatti/ specificando che volete iscrivervi all’associazione.

Se vi collegate a https://lists.3x1t.org/ potrete iscrivervi alle liste di discussione/informazione. Cliccate sulla/e lista/e che vi interessa per completare l’iscrizione. Non occorre essere soci per usufruire di questo servizio:

  • Exit è la lista di discussione classica, a cui tutti possono inviare mail,
  • exit-news è la newsletter,
  • tixe è la mailing list di chi vuole partecipare all’attività associativa o tecnica di EXIT.