[6°PARTE] DI CHI È LO STRUMENTO TECNOLOGICO? PERCORSO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA TECNOLOGICA, FINALIZZATO ALLA MINORE ESPOSIZIONE DEI DATI PERSONALI


Dettaglio eventi


Riparte con il sesto appuntamento il ciclo di dieci incontri didattici (ancora virtuali, poi OMS permettendo apriremo a dei laboratori “in presenza”) volti a migliorare la nostra conoscenza del mezzo iper-tecnologico e i vari aspetti diretti o indiretti che questo genera a livello di privacy di comportamento.

Sono incontri rivolti agli associati EXIT ma non esclusi a eventuali simpatizzanti, l’argomento è troppo importante e delicato e andrebbe anzi trattato e incluso nella didattica pubblica.

Iniziamo ad affrontare le tematiche che riguardano i nostri “smartphone”, come aumentarne il livello di privacy, come evitare di regalare a Google tutti i nostri dati e molto molto altro…

5.a Android: Installazione delle applicazioni tramite F-Droid: Installiamo F-Droid, e sempre tramite questo potente applicativo, impariamo ad installare, disinstallare, aggiornare le applicazioni che lo store OpenSource F-Droid mette a nostra disposizione.

5.b Chattare in modo rispettoso della privacy: gli strumenti di messaggistica, come aumentare la privacy, ridurne la nostra dipendenza. Installiamo Conversations per Android, “Converse Desktop” per Windows/Apple e breve panoramica su ChatSecure per IOS.

Il programma è accessibile a questo indirizzo e può essere soggetto a variazioni, in quanto si adatta ai livelli di apprendimento del gruppo.

L’indirizzo a cui collegarsi per poter partecipare agli incontri il seguente:

https://meet.jit.si/pillolarossa

Attenzione: per una migliore qualità della connessione consigliamo il browser Chromium, disponibile per Linux, Apple e Windows.
Da smartphone l’applicazione Jitsi Meet e l’uso delle cuffie!

Disattivate il microfono appena entrate in video chat e attivatelo solo se desiderate intervenire/porre domande/etc.

Vi segnaliamo che da qui potete accedere al nostro canale Peertube, dove poter visionare tutte “le puntate” registrate, gentilmente offerto dal progetto Devol/PeerTube Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *