[7°PARTE] DI CHI È LO STRUMENTO TECNOLOGICO? PERCORSO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA TECNOLOGICA, FINALIZZATO ALLA MINORE ESPOSIZIONE DEI DATI PERSONALI


Dettaglio eventi


Prosegue con il settimo appuntamento il ciclo di dieci incontri didattici (ancora virtuali, poi OMS permettendo apriremo a dei laboratori “in presenza”) volti a migliorare la nostra conoscenza del mezzo iper-tecnologico e i vari aspetti diretti o indiretti che questo genera a livello di privacy di comportamento.

Sono incontri rivolti agli associati EXIT ma non esclusi a eventuali simpatizzanti, l’argomento è troppo importante e delicato e andrebbe anzi trattato e incluso nella didattica pubblica.

Iniziamo ad affrontare le tematiche che riguardano i nostri “smartphone”, come aumentarne il livello di privacy, come evitare di regalare a Google tutti i nostri dati e molto molto altro…

5c. Chattare in modo più sicuro: prosegue l’approfondimento degli strumenti di messaggistica in ambiente desktop, vedremo come aumentare la privacy, ridurne la nostra dipendenza. Installeremo inoltre Dino per Linux e Microsoft Windows, ChatSecure per Macosx.

6. Primo approccio al cloud EXIT: come accedere al cloud da interfaccia web. Panoramica delle diverse funzionalità del cloud in ambiente web. Caricare files e condividerli in semplicità.

Il programma è accessibile a questo indirizzo e può essere soggetto a variazioni, in quanto si adatta ai livelli di apprendimento del gruppo.

L’indirizzo a cui collegarsi per poter partecipare agli incontri il seguente:

https://meet.jit.si/pillolarossa

Attenzione: per una migliore qualità della connessione consigliamo il browser Chromium, disponibile per Linux, Apple e Windows.
Da smartphone l’applicazione Jitsi Meet e l’uso delle cuffie!

Disattivate il microfono appena entrate in video chat e attivatelo solo se desiderate intervenire/porre domande/etc.

Vi segnaliamo che da qui potete accedere al nostro canale Peertube, dove poter visionare tutte “le puntate” registrate, gentilmente offerto dal progetto Devol/PeerTube Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *