Exodus Privacy e verifica traccianti occulti nelle app

Exodus privacy è uno strumento potentissimo in grado di analizzare, alla ricerca di traccianti e permessi richiesti, praticamente ogni app presente su Google Play o store OpenSource F-Droid. In questa pagina spiegheremo come utilizzare la versione web, ma sappiate che esiste anche la versione installabile su smartphone!

Il suo utilizzo è relativamente semplice, basta inserire il nome dell’app e richiederne le specifiche. A volte però l’app non è presente o i dati mostrati non sono aggiornati. In questa pagina vi spiegheremo come utilizzare al meglio tale strumento anche in simili circostanze.

Innanzitutto rechiamoci all’indirizzo di Exodus Privacy, la prima pagina è in inglese o francese e questo potrebbe presentare già un primo ostacolo. Clicchiamo sul pulsante “Check an App”

 

 

A questo punto, quasi per miracolo, possiamo procedere in lingua italiana.

Abbiamo un primo campo di ricerca immediatamente sopra il titolo “Cerca un report” e “Nome applicazione”. Qui dovremo inserire il nome della nostra app oppure l’indirizzo web corrispondente all’applicazione del Google Play Store o del F-Droid store.

Ecco un esempio di ricerca per nome:

Ed un esempio di ricerca per indirizzo web (andate su Google Play o store OpenSource F-Droid, individuate l’applicazione, copiate poi l’indirizzo web presente nella barra degli indirizzi e incollate il risultato nel campo di ricerca). NB Exodus vi mostrerà solo la parte utile di tale indirizzo.

Nel primo caso (ricerca per nome) otterrete in automatico un elenco di applicazioni corrispondenti e voi dovrete individuare “a occhio” l’applicazione corrispondente:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel secondo caso (ricerca per indirizzo) otterrete come vedete invece un unico risultato, quello specifico dell’applicazione. In questo modo non potrete sbagliare!

 

 

 

 

Ma Exodus Privacy può anche eseguire una scansione “al volo” se l’applicazione non è stata analizzata prima o se l’ultima analisi riterrete sia troppo datata. Tale ulteriore funzione, è resa accessibile dal pulsante che troverete appena sotto l’esito di analisi “Esegui una nuova analisi”:

 

 

 

Ci troveremo a questo punto di fronte alla seguente interfaccia. Inserendo l’indirizzo web dell’applicazione che potrete recuperare dal Google Play store o dallo store OpenSource F-Droid:

Potrete a questo punto, se l’applicazione è già presente nel database, ottenere l’avviso che tale applicazione è già stata analizzata,

 

 

potete accettare tale risultato oppure “forzare” ad una nuova e più aggiornata analisi premendo sul pulsante “Esegui analisi”:

 

 

 

A questo punto partirà l’analisi vera e propria che impiegherà qualche secondo, fatevi un caffè nel frattempo 😉

 

Al termine della scansione una nuova pagina apparirà indicandovi di accedere ai risultati più recenti, tramite il pulsante “See the report“:

 

 

 

 

 

 

 

 

dalla quale potrete accedere ai risultati più recenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *